Image Alt

Spazio famiglia

Spazio famiglia

L’associazione Le Vie degli Asini si appoggia all’azienda agricola di Gianni Fruner, collocata a Ballino, Fiavè, presso la quale si trovano altri animali da fattoria: caprette, oche, anatre, galline, due maialini nani oltre che una famiglia di porcellini d’India e due conigliette.

L’azienda agricola, riorganizzata per accogliere nei suoi spazi diversi tipi di utenza, è provvista di un’orto didattico, di una zona adibita alle erbe aromatiche. I suoi spazi sono completamente recintati, per garantire la sicurezza ai bambini che possono visitarci con le loro famiglie.

Il fondo è quasi completamente circondato da una siepe per permettere a chi entra di immergersi nell’oasi di pace naturale e godersi la tranquillità che trasmette questo luogo incastonato tra i monti del Trentino.

In questa splendida cornice naturale, Le Vie degli Asini vuole offrire uno spazio dedicato alla famiglia, nel quale prendersi il tempo di vivere dei momenti rilassanti in contatto con le persone e gli animali.

 

Per la famiglia sono state individuate le seguenti attività:

– passeggiate con gli asinelli all’interno ed all’esterno dell’azienda agricola guidati dagli operatori;

– attività esperienziali e ludico-didattiche a contatto con l’asino seguiti da operatori specializzati;

– spazio genitori con esperta psicologa dell’età evolutiva per condividere esperienze e per confrontarsi su problematiche legate al ciclo evolutivo naturale della famiglia;

– spazio neutro, per fornire alle famiglie ‘fragili’ un supporto professionale in un contesto stimolante e rilassante;

– terapie familiari con progetti specifici tarati sulle richieste/bisogni del nucleo familiare.