Image Alt

Associazione DI PROMOZIONE SOCIALE – NO PROFIT

Interventi Assistiti con gli Animali, formazione, esperienze ludico-didattiche.

Le Vie degli Asini è un’associazione di promozione sociale che promuove IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), formazione, esperienze in cammino con gli asini, esperienze ludico-didattiche per privati ed enti. 

L’asino, creatura per natura docile, paziente, disponibile, è un fedele compagno di viaggio, accogliente nella sua umiltà, che induce a ritrovare dentro di ognuno di noi un ritmo più lento e rilassato, a contatto con la parte più autentica delle nostre emozioni.

La pubblicazione delle Linee Guida nazionali per gli IAA, nel 2015 (recepite in Provincia di Trento nel 2016), ha permesso di definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali, di individuare compiti, responsabilità e modalità di formazione delle figure professionali coinvolte nei progetti.

Negli IAA, la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali, promuovendo il miglioramento della qualità di vita, il rispetto nell’interazione tra creature al fine del reciproco benessere.

 

Attualmente ha costituito un gruppo di lavoro formato da figure professionali provenienti da diverse aree dell’ambito sanitario, educativo, formativo. Tale gruppo di lavoro opera nell’intenzione di consolidare una rete territoriale, attraverso la collaborazione con diversi enti, con progettualità a livello locale, provinciale e nazionale.

L’associazione è socio della Rete Italiana IAA di Roma e suo referente per la formazione in Provincia di Trento.

Interventi Assistiti con gli Animali, formazione, esperienze ludico-didattiche.

L'equipe de Le Vie degli Asini

L’equipe de Le Vie degli Asini è formata da esperti in Interventi Assistiti con gli Animali, quindi in materia di dinamiche relazionali e comportamentali umane ed animali.

Crediamo che la sinergia, la fiducia, il rispetto tra gli operatori in campo sia il punto di partenza di ogni intervento.

Manola Santorum
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Responsabile di Progetto in TAA ed EAA - Referente di Intervento in TAA ed EAA - Coadiutore dell'asino - Coadiutore del cavallo

Deborah Visintainer
Pedagogista e mediatrice familiare

Responsabile di Progetto in EAA - Referente di Intervento in EAA - Coadiutore dell'asino, del cane, del gatto e del coniglio

Viviana Parisi
Psicologa Psicoterapeuta

Responsabile di Progetto in TAA ed EAA - Referente di Intervento in TAA ed EAA - Coadiutore dell'asino

Stefania Mafessanti
Medico Veterinario

Specializzata in osteopatia dei piccoli animali e degli equidi, esperta in IAA