Image Alt

Settimana Estiva

Camp2021_Flyer_bassarisoluz

L'esperienza che fa la differenza! - Camp di sensibilità ambientale per bambini dai 6 agli 11 anni

Il progetto nasce dal bisogno di sensibilizzare la giovanissima generazione al tema della sostenibilità ambientale, della scoperta di luoghi naturali originari, della valorizzazione dei prodotti della terra ed i manufatti, oltre che del rispetto dei valori sociali attraverso laboratori di gruppo ed il contatto esperienziale con animali, in particolare con asini, impiegati in Interventi Assistiti con gli Animali.
Viene proposta una settimana estiva itinerante per un target di bambini dai 6 agli 11 anni (max 16), nella quale si faranno delle esperienze a stretto contatto con la natura, per arrivare a dare valore a manufatti artigianali costruiti dai bambini con le risorse e materie prime naturali. Il viaggio partirà da un'immersione nella tranquillità del mondo rurale della fattoria, dove i ritmi rallentati sono dettati dai bisogni degli animali e da priorità molto diverse dalla quotidianità frenetica cui i bimbi sono abituati. I bambini sperimenteranno il vivere da piccoli fattori con gli animali, in particolare le esperienze di contatto, accudimento, giochi, che saranno alternate ad attività nell'orto, con la possibilità di entrare nella dimensione del ciclo vitale della terra, dalla semina, alla cura, al raccolto dei prodotti.
Due giornate saranno dedicate alla scoperta di luoghi naturali caratterizzati da una sinergia di terra e acqua. Si farà un trekking someggiato presso le Cascate di Sajant in Ballino ed una visita alle Cascate del Rio Bianco del Parco Naturale Adamello-Brenta, con visita del percorso naturalistico che coinvolge la Casa Flora ed il Bosco Arte di Stenico.
Nella preparazione del trekking someggiato i bambini avranno modo di costruire e dipingere i cartelli della raccolta differenziata che verranno applicati ai basti degli asini. Durante il cammino verranno raccolti i rifiuti presenti.
Le esperienze saranno intrecciate grazie ad un diario di bordo, nel quale ogni bambino apporrà foto, vissuti, disegni.

Location:
Ballino - Fiavè
Date:
End Date:
Category:
Tags: