Image Alt

Mascalcia e doma naturale

Le Vie degli Asini, associazione che si occupa di formazione e Interventi Assistiti con gli Animali, socio della Rete Italiana IAA, organizza un corso di avvicinamento al mondo dell’asino da una prospettiva molto pratica, al cui centro vi è la relazione uomo-animale. L’esperienza coinvolge esperti nel campo della mascalcia e del linguaggio degli equini.

L’Associazione per lo Studio e la Protezione dell’Asino (AEPGA), fondata in Portogallo nel 2001, si occupa di garantire la protezione e la promozione della razza autoctona dell’Asino di Miranda. I volontari dell’associazione si occupano di centinaia di asini che vengono curati e riabilitati con rispetto nella storia culturale della popolazione del luogo. Esperti in mascalcia e veterinaria illustreranno le tecniche adatte a curare e pareggiare lo zoccolo dell’asino per riportarlo al suo equilibrio naturale senza modificarlo; zoccolo che va trattato, per struttura ed utilizzo, diversamente da quello del cavallo.

La doma naturale è una forma di comunicazione basata sul linguaggio non verbale del corpo, che parte dalla costruzione di una relazione di fiducia e rispetto tra l’uomo e l’animale, utilizzando i codici che gli equini usano all’interno del branco. Lo scopo è raggiungere un rapporto di scambio che sia un binomio armonico tra uomo ed equino basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco degli spazi, dei tempi e delle emozioni.

Location:
Ballino - Fiavè
Date:
End Date:
Category: